Lingua e Società Russa 1 (metodo Lapis)
La società attuale è cambiata.
L'intelligenza artificiale (i.a.) ci permette attraverso un traduttore elettronico (grande come un pacchetto di sigarette) di parlare in italiano, mentre lui traduce in russo.
Inversamente l'interlocutore russo risponde nella sua lingua e noi ascolteremo in italiano.
Il metodo Lapis (Lingua Apprendimento Psicologico Intelligente Simpatico) è specifico per chi fa un'escursione di pochi giorni o anche di qualche settimana, nella più estesa nazione del mondo: la Russia, oltre a 15 nazioni dove la lingua russa è la lingua parlata ufficiale.
L'originalità del metodo Lapis è quella di avvicinare anche la letteratura, la storia, la società russa a chi studia la lingua di questa grandissima nazione.
Ad ogni lezione gli studenti fanno una ricerca, limitata a mezza paginetta, su argomenti che il docente di volta in volta evidenzia.
Oltre all'essenziale, simpatico e semplice apprendimento della lingua, lo studente viene a conoscere anche la grande originalità della terra dei Romanov.
Ma soprattutto il metodo Lapis insegna ad articolare bene le parole, sorridere e sorridendo a guardare negli occhi l'interlocutore russo.
E' una rivoluzione umana, simpatica e gioiosa per chiunque voglia visitare questa fantastica nazione, che prende una buona parte dell'Europa e molta parte dell'Asia.
I vocaboli presentati sono circa 100, supportati da due “frasi magiche”: mi dia = дай мне ; dove è = Где
Si devono usare delle gentilezze prima di formulare la domanda e articolare chiaramente ogni parola russa, sorridendo e facendo pause, per permettere al nostro interlocutore di capire appieno cosa stiamo dicendo.
Questa didattica arricchisce gioiosamente qualsiasi studente
Coordinatrice: dott.ssa Iolanda Davletbaiev, esperta della materia
Collabotatore: dott. Giuseppe A. Campra ideatore del metodo Lapis