L'Università della Terza Età di Torino, realizzata nel 1970 e fondata ufficialmente in Italia nel 1975 dal dott. G.A. Campra, che ha fondato successivamente l'Associazione Nazionale Università della Terza Età (UNITRE), è la prima sorta in Italia, alla quale si sono consociate poi più di 320 tra Sedi e Sezioni, imitata da oltre 400 Istituti similari.

La filosofia che la anima si basa sulla rivalutazione della ricchezza di saperi ed esperienze di persone che, per l’età, sono uscite dal loro ruolo attivo, ma intendono offrire alla comunità il loro patrimonio culturale e umano, al fine di generare nuovi interessi di vita, nuovi rapporti, nuove occasioni di incontro e scambio. Cultura e umanità sono l’inseparabile binomio su cui poggia la nostra associazione.

Le lezioni, a cadenza quindicinale per permettere a chiunque di ritagliarsi agevolmente due ore fra gli impegni familiari e altri, sono tenute da specialisti ed esperti in una vasta gamma di discipline e sono strutturate in modo da lasciare un ampio spazio al dibattito e alle richieste di approfondimenti personali.

laboratori offrono l’apprendimento o il perfezionamento di tecniche manuali, o abilità di vario genere, e inoltre non mancano mai di dar vita ad ambienti di nuova solidarietà di gruppo, quella che nasce dal “fare insieme” e che è, innegabilmente, di grande valore umano per chi vi prende parte.

L'Università della Terza Età è aperta a tutti, non è necessario alcun titolo di studio. L'età minima richiesta è di 30 anni.

 

Consiglio Direttivo

PRESIDENTE: Giuseppe Alfredo Campra

VICE PRESIDENTE: Mara Battaglia

DIRETTORE DEI CORSI:

SEGRETARIO: Davletbaiev Iolanda

TESORIERE: Bianca Balocco

RESPONSABILE OPERATIVO:

CONSIGLIERE:

 

Collegi Didattici (Leggi)

Statuto UniTre Torino 1975 (Leggi)

 

 

 

Orari segreteria
  mattino pomeriggio
dal Lunedì al Venerdì 9:30-11:30 15:30-17:30
Tel. 011 53 63 924 E-mail.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.