Pittura
Pittura e...oltre, è un corso adatto per chi desidera perfezionare i propri lavori artistici, senza tralasciare chi si affaccia timidamente al misterioso mondo dell'arte.
Pur lasciando la libera interpretazione artistica sull'uso dei materiali e delle tecniche, ci si prefigge di perfezionare questa attività, partendo dalle tradizionali matite sanguigne, nere e colorate, carboncini, inchiostri colorati di china, acquerello, tempere, olio, acrilici.
L'uso adeguato dei pennelli, delle spatole, delle mascherature, dell'aerografo, approdando all'uso di metodi e applicazioni di materiali vari.
La copia dal vero è utile per acquisire il senso delle proporzioni.
Per copiare le cose reali bisogna saper disegnare, ma anche progettare cosa si vuole realizzare, quindi viene indispensabile la conoscenza della assonometria, delle varie viste e sezioni, importante la teoria delle ombre e la prospettiva aerea applicata al paesaggio, in tutte le sue forme senza tralasciare quella centrale e laterale, di solito usate per gli interni. Nell'ambito del laboratorio si apprenderà lo studio e l'uso dei colori, le loro composizioni, accostamenti e miscelazioni.
Inoltre si realizzeranno dei lavori con l'ausilio di fotografie o pagine di riviste, manifesti e altri sistemi adottati in arti grafiche fotografiche.
Spiegazioni complete, pazienti e comprensive, alimentando la formazione di un clima amichevolmente sereno che dà spazio alle conversazioni, alle soluzioni tecniche, personali e di altri maestri. Se possibile e il tempo sarà disponibile, si organizzeranno alla fine delle uscite pittoriche all'aperto.
Coordinatore: prof. Ettore Della Savina **, pittore