Gomitolo di lana A e B

Il laboratorio si caratterizza per la progettazione e la realizzazione di accessori in maglieria, quali doppi colli di vario genere, ponchos, coprispalle, cardigan vari. L'attività è suddivisa  in due momenti: analisi a tavolino e realizzazione del lavoro.

1. L'analisi a tavolino per realizzare l'accessorio con il disegno, le relative misure e il procedimento: scelta del tipo di punto, del filato, degli aghi e del metodo.
2. Realizzazione del lavoro suddiviso in più fasi: inizio del lavoro, verifica in itinere, correzione degli errori e correzione del lavoro.

Finalità
Sapere leggere il contenuto di un disegno e avere idea delle misure.
Saper progettare, misurare e riconoscere la diversità dei punti.
Essere in grado di portare a compimento il lavoro e arrivare alla messa in atto di strategie creative per risolvere gli inconvenienti.

Metodo
Il metodo che adotto nel laboratorio parte dall'esperienza concreta, attraverso la riflessione sull'esperienza vissuta, per orientarsi verso un'azione nuova, più competente e precisa. “In  itinere” si correggono sbagli o errori per migliorare il proprio modo di procedere.
L'azione nuova viene favorita dalla ripetizione del lavoro, dal desiderio di migliorare, dal rimando della maestra e dalla soddisfazione del lavoro compiuto.

Strumenti:
- Aghi di diverse misure
- Uncinetto
- Centimetro da sarta
- Lana

Coordinatrice: dott.ssa Bianca Balocco, esperta della materia