Saper comunicare in modo efficace e positivo

Proposta di tre incontri del corso “Saper comunicare in modo effcace e positivo”per una consapevole acquisizione di una comunicazione adeguata, sia in presenza, sia a distanza.
Partendo dal presupposto che al giorno d'oggi è sempre più importante saper comunicare in maniera effcace nella realtà quotidiana, possiamo affermare che si può sicuramente imparare a migliorare il nostro modo di rapportarci con noi stessi e con gli altri.
Una delle competenze più importanti da sviluppare nella nostra vita è senz'altro quella di imparare a comunicare.
Tutti noi infatti impariamo fn da piccoli a parlare e poi, a scuola, ad usare anche il linguaggio scritto, a comunicare non si riduce esclusivamente all'atto di parlare o di scrivere, perchè si tratta di una competenza relazionale complessa che tutti possono appunto apprendere e migliorare, per essere poi in grado di costruire relazioni effcaci e quindi vivere meglio.
Il coerso viene proposto con una valenza biennale, dove verranno opportunamente approfonditi gli argomenti in un livello superiore.
Le lezioni saranno così suddivise:

  1. l'ABC del saper comunicare, lo schema di Jacobson e la sua attualizzazione, dalla regola delle 5w (chi, dove, come quando e perché) a quella delle 5 c (conoscere, calibrare, contesto, complesso e congruenza).
  2. Formulare le frasi in positivo per comunicare effcacemente: come approcciare alla comunicazione evitando le negazioni.
  3. I tre stili comunicativi: assertivo, passivo, aggressivo; esempi pratici.

La docente coinvolgerà i corsisti nella discussione delle varie tematiche e risponderà ai loro quesiti con esempi pratici.
Il corso sarà articolato su 3 incontri il venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 possibilmente nella sede di via Grassi 7. Periodo gennaio-febbraio.

Coordinatrice: prof.ssa Lucia Rapisarda, esperta in comunicazione e marketing