Evoluzione: Dalla nascita del nostro universo all'essere umano “figlio delle stelle”
Il corso è impostato su 4 anni.
Durante gli incontri vengono effettuati collegamenti con la vita di tutti i giorni.
Non è necessario iniziare dal primo anno; nell'anno accademico 2024/'25 si svolge il quarto anno del corso.
Nel I anno si parla della nascita e dell'evoluzione dell'universo, fino alla formazione del sistema solare e alla nascita della terra e si illustrano stelle, pianeti e satelliti; vengono storicamente prese in considerazione alcune ipotesi e teorie della fisica (La fisica classica e della relatività, la fisica quantistica, la teoria delle stringhe).
Nel II anno si parla di alcuni fenomeni naturali terrestri che condizionano la vita, degli elementi prodotti dalle stelle e presenti sulla terra fino alla formazione del materiale organico, delle cellule e del DNA. Attenzione viene riservata alla genetica e alla epigenetica.
Nel III anno si illustra la nascita della vita e l'evoluzione degli essere viventi dai virus alle scimmie. Particolare attenzione viene riservata alle cellule e all'ingegneria genetica. Si esaminano alcune teorie sull'evoluzione anche sulla base di trasformazioni strutturali documentate da fossili.
Nel IV anno si parla di come si è arrivati all'attuale essere umano dotato di un sistema umano complesso e della nascita della civiltà. Vengono illustrate alcune teorie sulla coscienza.
Coordinatore: prof. ing. Gian Luigi Castelli* Docente dal 2002 ai Silentium di Sanremo e Pallanza, creatore del Plurispazialismo: espressione e avanguardia artistica e di pensiero.