GLI ORGANISMI VIVENTI:
dalla chimica alla coscienza
Coordinatrice:dott.ssa Emanuela Pizzi, esperta della materia
Gli organismi viventi sono estremamente complessi, sotto tutti i punti di vista. L'organismo umano in particolare è il più complesso di tutti, per essere dotato di emozioni, pensieri e coscienza che, combinati con gli input dell'ambiente in cui è inserito, danno una combinazione di variabili praticamente infinita.
Quindi l'approccio giusto nello studio dell'organismo vivente “uomo” è: curiosità, mente sempre aperta alle nuove acquisizioni e all'evoluzione in tutti gli ambiti umani,interesse e motivazione. Il tutto sulla base sempre di quello che chiamo “dubbio positivo”, cioè una certa dose di scetticismo, nell'accezione originale del termine (dal greco “skepticòs”) derivazione di “sképtomai”: osservare, esaminare).
Da questo anno accademico vorrei offrire agli iscritti UniTre, interessati all'argomento “organismo vivente”, e in particolare “essere umano”, un percorso in tre anni, per avere la possibilità di sviscerare e dettagliare maggiorente i concetti esposti e creare le condizioni per un dibattito utile, che sia di sprone, inoltre, ad un'eventuale auspicabile ricerca personale di ognuno.
Saranno presi in considerazione due punti di vista:
1. Il punto di vista riduzionistico delle scienze biologiche, e cioè il metodo di analisi che prevede la scomposizione di sistemi complessi nelle loro parti, solo apparentemente più semplici, e l'osservazione di quelle parti.
2. Il punto di vista olistico, di più recente concezione, in cui l'individuo uomo è considerato nella sua totalità di corpo, mente e coscienza, vista quest'ultima, come piano di esistenza in continua interazione con il piano/corpo fisico. Due prospettive non in competizione tra loro, ma perfettamente integrate, perché tali sono i vari aspetti degli organismi viventi: il riduzionismo è necessario per conoscere i particolari, e l'olismo per ricostruire l'insieme, osservarne le proprietà emergenti e andare oltre il materiale. Allo scopo di approfondire alcuni argomenti sono previsti inoltre interventi/conferenze di esperti, da tenersi in aula, durante l'orario di lezione, e/o in momenti e luoghi diversi, da stabilirsi man mano.
1° anno (A.A. 2023-2024)
Saranno trattati gli argomenti di base necessari per avere un'idea di come sia costituita la realtà materiale del mondo fisico percepito:
– L'atomo e le particelle
– Atomi e molecole
– Elementi e sostanze
– Cenni e reazioni chimiche
– Campo elettromagnetico e spettro elettromagnetico
– Spettro visivo, IR e UV
– Onde: concetto di frequenza e lunghezza d'onda
– Coerenza e risonanza
– I paradossi della fisica quantistica
– Il concetto di vuoto quantistico
– La teoria dei campi
– Ologrammi e corpo umano come ologramma
– Frattali e corpo umano come frattale
– Sezione aurea e sequenza di Fibonacci e corpo umano secondo la sezione aurea
2° anno (A.A. 2024-2025)
Saranno trattati gli argomenti di base delle scienze biologiche e dunque: cellule, tessuti,organi, apparati e loro interazione/comunicazione a formare un organismo unitario. Vedremo il ruolo fondamentale dell'acqua, anche in rapporto alla comunicazione/interazione tra le componenti degli organismi e degli organismi tra loro, attraverso campi elettromagnetici e informativi. Prenderemo in considerazione gli organismi vegetali, in quanto fonte di nutrimento chimico e di informazione.
3° anno (A.A. 2025-2026)
Vedremo le modalità di percezione e dunque di conoscenza, attraverso i 5 sensi fisici, della realtà che ci circonda e rifletteremo sui motivi per cui la Realtà potrebbe essere diversa da come ci appare. Siamo costituiti da, e immersi in “campi” (elettromagnetici, quantistici-informativi, morfogenetici), che interagiscono con la componente materiale. In che consiste l'interfaccia di interazione? Che cosa è la coscienza. E che possiamo dire sul “rapporto coscienza-cervello”. Che cosa si intende per “corpi sottili”. Paura della morte? No grazie! - Esperienze di premorte, ricordi di vite passate, fenomeni medianici e messaggi da Mistici e Entità.