Sogno, Psicoterapia e Meditazione


Coordinatore: Sergio Audenino

Consiste in vari incontri ravvicinati (due o tre) di due ore circa, in un gruppo, in date da concordare, e ha lo scopo di offrire un’esperienza di lavoro psicologico, con persone  disponibili alla pratica della Meditazione e della crescita interiore.

Quest'anno propongo come tema teorico-pratico prevalente il "Sogno" notturno, quasi contrapposto al "sogno" diurno, indotto dalla Meditazione e agli altri sogni spontanei del nostro fantasticare, ecc.
Durante le sessioni saranno quindi esposti e discussi concetti essenziali della filosofia meditativa e della Psicoterapia, alternando gli spunti teorici con esercitazioni pratiche.

Lo scopo è quello di far intuire personali momenti di pace, sollievo, chiarezza e coraggio quale rimedio all’insoddisfazione, ansia e confusione, altrimenti diagnosticata come  psiconevrosi- depressione, insonnia, paure esagerate, aggressività, fantasie (sogni) disturbanti, ecc.- che spesso turba la vita delle persone, nel nostro tempo.


Il conduttore è psicologo-psicoterapeuta di formazione Gruppoanalitica e junghiana, iscritto all'Ordine degli Psicologi di Torino, è stato docente in scuole di specializzazione postuniversitaria in psicoterapia psicoanalitica e attualmente presso l’università della terza età di Torino, dove tiene regolarmente corsi; è inoltre autore di varie pubblicazioni e scritti sul tema della Psicoterapia e Meditazione, pubblicate in parte sulla Rivista "Che bella età".